Prima Università con stazione di riparazione bici IBOMBO!
Venerdì 21 marzo sono state installate due stazioni di servizio per biciclette IBOMBO presso l’Università della Tecnologia di Danzica. È la prima università in Polonia dotata di tale struttura. Una delle stazioni di servizio si trova nel parcheggio per biciclette di fronte all’edificio principale dell’Università della Tecnologia di Danzica. Il secondo si trova di fronte al nuovo edificio dell’ETI. I dispositivi saranno disponibili non solo per gli studenti. “I mini-workshop sono stati finanziati dall’università, si trovano nel campus; l’idea è che non solo gli studenti, ma tutti i ciclisti ne possano beneficiare” – ha affermato il dott. Sławomir Ledwoń.
La stazione di riparazione bici è l’effetto dell’attività degli studenti ciclisti Cycling at PG. Il compito principale del team è quello di introdurre una serie di strutture per studenti e dipendenti dell’Università della Tecnologia di Danzica. Le esigenze della “fratellanza ciclistica” vengono prese in considerazione in tutti i nuovi progetti legati allo sviluppo delle infrastrutture universitarie.
Come assicura il vicecancelliere per le risorse tecniche, Piotr Iwańczak, le stazioni non sono l’unica soluzione che soddisfa le esigenze dei ciclisti. “Il primo giorno di primavera apriremo due stazioni di servizio per ciclisti, un evento assolutamente pionieristico per quanto riguarda le università in Polonia. In questo giorno prende il via anche un concorso di architettura per la valorizzazione dell’area antistante il Palazzo Principale. Si tratta di un’area enorme, che copre quasi la metà del campus e si estende da via Siedlicka fino al Parco Accademico. Secondo i presupposti del concorso, quest’area diventerà non solo uno spazio pubblico rappresentativo dell’università, ma anche un luogo accogliente per i ciclisti. In questo concorso diamo grande importanza alla corretta progettazione del trasporto di biciclette e dei parcheggi per biciclette, nonché alla limitazione del traffico automobilistico. L’anno prossimo a quest’ora i lavori di costruzione saranno già in corso ”, assicura.