support
24 Luglio 2023

Una vacanza in bicicletta? Le migliori destinazioni in Europa!

Vento tra i capelli, una vacanza piena di avventure e panorami meravigliosi: questo è garantito se decidete di trascorrere le vostre vacanze su due ruote. Contrariamente alle apparenze, questa non è una proposta riservata solo ai ciclisti esperti. Inoltre, in Europa non mancano i percorsi che gli appassionati di bicicletta principianti possono affrontare. Scopri quali posti puoi visitare pedalando nel Vecchio Continente!

Tour in bicicletta per principianti

Vuoi fare una vacanza in bicicletta all’estero, ma ti chiedi se puoi affrontare un viaggio del genere grazie alla tua forma fisica? Vai in Ungheria, dove c’è un affascinante percorso attorno al Lago Balaton.

Questo percorso non è impegnativo. Per la maggior parte, pedalerai su terreno pianeggiante e uniforme. Allo stesso tempo, avrai l’opportunità di ammirare paesaggi fenomenali: il lago stesso e le montagne che lo circondano. Vedrai anche la viticoltura e, se sei un amante del vino, potrai sicuramente visitare i vigneti locali. Lì ti aspettano deliziosi drink.

Il percorso attorno al Lago Balaton è lungo 210 km. Per visitare tranquillamente le affascinanti città ungheresi lungo il percorso e godersi il nuoto nel lago, vale la pena dedicare dai 7 ai 9 giorni.

Piste ciclabili nell’Europa meridionale

Se ti piace il sole di mezzogiorno e sei pronto per un viaggio più lungo e molto più impegnativo, prendi in considerazione un giro in bicicletta lungo il Cammino Francés. Fa parte del Camino de Santiago, il popolare Cammino Santo. Giacobbe. Anche se è associato ai pellegrinaggi a piedi, lì si possono incontrare molti ciclisti, provenienti da tutto il mondo.

Il Camino Francés inizia nel piccolo villaggio francese di Saint Jean Pied-de-Port situato nei Pirenei. La pista ciclabile conduce attraverso le montagne, quindi aspettati panorami mozzafiato. Lungo il percorso avrai l’opportunità di visitare città suggestive e antichi castelli. Mentre ti avvicini al traguardo del percorso – Santiago de Compostela – ammirerai la fenomenale costa, le scogliere e i villaggi di pescatori.

Questo percorso richiede un’attenta pianificazione e una buona forma fisica. Tuttavia, è un ottimo modo per conoscere gli angoli più belli della penisola iberica.

Esplorando il nord Europa su due ruote

Esplorare i fiordi norvegesi in bicicletta? Perché no! A patto che tu sia ben preparato e un ciclista esperto. Il percorso attorno al Sognefjord è costituito da salite ripide, discese ripide e numerosi tornanti. Chi riuscirà a completare questo percorso ammetterà sicuramente che valeva la pena sudare.

Mentre percorri questo percorso, ammirerai il Firod stesso, parte del quale è nella lista dell’UNESCO. Vedrai anche l’imponente ghiacciaio Jostedalsbreen. Vale la pena fermarsi alla cascata Feigefossen e pernottare in uno dei laghi scandinavi eccezionalmente puliti.

I ciclisti meno esperti che sognano di visitare la Scandinavia su due ruote possono decidere di fare un’escursione lungo il percorso ciclabile Helsinki – Vaasa. Si corre prevalentemente su terreno pianeggiante e poco impegnativo. Nonostante questo, sconfiggerlo dà molta soddisfazione. I ciclisti troveranno enormi tratti di foreste e grandi laghi davvero impressionanti. Un viaggio del genere può essere combinato con una visita alla stessa Helsinki: vale la pena vedere la Piazza del Senato, la banchina del porto o l’imponente cattedrale.

Vacanza in bicicletta in Polonia

Le rotte polacche sono paragonabili a quelle situate nel nord e nel sud dell’Europa. Se vuoi trascorrere le tue vacanze in campagna, puoi fare un giro in bicicletta:

  • il sentiero velo Dunajec – questo è un percorso situato nella Małopolska, che porta da Zakopane a Wietrzychowice. La lunghezza totale del percorso è di 237 km. Durante il viaggio avrete l’opportunità di visitare ben sette castelli – comprese le rovine degli edifici a Czorsztyn e Niedzica – e ammirare sette catene montuose. Questo percorso è adatto a ciclisti di livello intermedio;

  • il sentiero Green Velo – questo percorso è lungo oltre 2.000 km, quindi è possibile programmare un viaggio solo su una parte del sentiero. Si snoda attorno ai laghi della Masuria, attraverso la Podlasie, ed è vicino alle maggiori attrazioni della Podkarpacie e dei Monti Świętokrzyskie.

Non aver paura di raccogliere la sfida e pianificare un viaggio in bicicletta per le vacanze. Porta con te i bagagli necessari e un set di attrezzi – che troverai anche presso la stazione di riparazione biciclette – e parti per l’avventura di una vita. Un’esperienza indimenticabile è garantita!

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM