support
We suggest switching to the language English
2 Novembre 2022

Tipi di valvole per biciclette: come riconoscerle?

Bicicleta Sclaverand Dunlop, Schrader valve

Le valvole sono un elemento delle camere d’aria che permette il gonfiaggio dell’aria. Allo stesso tempo, ne impedisce l’ingresso. Per gonfiare uno pneumatico per bicicletta è necessario conoscere tutti i tipi di valvole per bicicletta. Una cattiva mancia renderà impossibile questa operazione. Ecco perché oggi daremo uno sguardo più approfondito, e letteralmente, ai tipi di valvole attualmente utilizzate.

Quali sono le caratteristiche delle valvole per biciclette Schrader?

La valvola Schrader è anche chiamata valvola per auto. Ciò è dovuto al fatto che viene utilizzato anche nei veicoli a motore. Questa valvola è stata creata nel 19° secolo negli Stati Uniti ed è stata progettata da August Schrader. Attualmente l’elemento è contrassegnato dal simbolo AV (Auto Valve).

Il design della valvola è molto semplice. È costituito da un tubo metallico del diametro di 8 mm, filettato sia all’interno che all’esterno. Esistono anche cerchi più piccoli destinati all’industria sportiva. All’interno della valvola AV è presente un nucleo con molla e guarnizioni protette da un cappuccio in plastica. Allora come si gonfia questo tipo di valvole per bicicletta? Basta svitare il dado e, a seconda del modello di pompa, fissare la testa alla valvola o avvitare il tubo al tubo. Quindi riavvitare il dado.

Che aspetto hanno le valvole per bici Dunlop?

I modelli Dunlop sono leggermente più vecchi del marchio Schrader, ma questo non è il motivo principale della loro scarsa popolarità. Negli anni ’90 questi tipi di valvole per biciclette erano estremamente popolari, ma sono già stati sostituiti da soluzioni più pratiche. Oggi si trovano quasi esclusivamente nelle biciclette per bambini e nelle bici da città più economiche. Cosa dava fastidio ai ciclisti? Innanzitutto non c’è modo di controllare la pressione, è difficile far uscire l’aria dalla camera d’aria ed è unidirezionale.

Tuttavia, il vantaggio della valvola DV (Dunlop Valve) è la sua struttura semplice. Rende le valvole della bicicletta quasi indistruttibili. È semplicemente un tubo con uno spillo e una sfera di metallo all’interno. Il gonfiaggio viene eseguito allo stesso modo delle valvole Presta.

Come riconoscere le valvole bici Presta?

Le valvole FV (French Valve, anche se si può trovare anche il termine SV, cioè Sclaverand Valve) sono attualmente la soluzione più apprezzata. Il tubo filettato ha un diametro di 6 mm ed è collegato permanentemente alla camera d’aria, e al suo interno è presente un nucleo con un pistone filettato. Ciò distingue chiaramente questi tipi di valvole per biciclette dalla concorrenza.

Anche il pompaggio stesso è diverso. Per eseguire questa operazione svitare la punta Presta di massimo due giri. Non è consigliabile svitarlo completamente poiché può facilmente causare danni accidentali. L’estremità dell’adattatore della pompa è posizionata sulla valvola esposta. È anche facile da sgonfiare. Per fare ciò è sufficiente svitare leggermente la punta e premere il tubo con il dito.

Questi sono tutti i tipi di valvole utilizzate in una bicicletta. Una volta che conosci le differenze tra loro, è difficile commettere un errore. Speriamo che l’articolo sopra dissipi ogni dubbio su come riconoscere un tipo specifico di valvola per bicicletta nella tua bicicletta.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM