support
We suggest switching to the language English
4 Maggio 2022

Stazioni per biciclette: dove conviene installarle?

Più le biciclette si spostano nelle città, maggiore è la domanda di servizi legati al mantenimento delle biciclette in buone condizioni. Gli infortuni lungo il percorso possono essere di per sé spiacevoli e, se non è possibile ricevere aiuto, l’intero viaggio diventa semplicemente un evento spiacevole. Pertanto, le stazioni di riparazione delle biciclette dovrebbero essere situate in luoghi strategici.

Di quali località stiamo parlando? Lo considereremo nell’articolo di oggi.

La scelta più ovvia: piste ciclabili

È difficile trovare un posto migliore per l’installazione a causa della sua natura. È qui che si trova la maggior parte delle biciclette e, di conseguenza, è anche il luogo in cui si verificano più spesso i guasti. Lasciare la pista ciclabile senza una bike station cittadina è semplicemente un errore. I ciclisti hanno il diritto di sentirsi sicuri mentre pedalano. Pertanto, quando si verifica un guasto imprevisto, dovrebbero avere accesso a strumenti professionali. E queste sono garantite da una vicina stazione self-service per la riparazione delle biciclette. Ne basta uno per sezione per garantire comfort di viaggio e senso di sicurezza.

Luoghi pubblici con stazione di riparazione biciclette self-service

Un’ottima idea è localizzare le stazioni nelle parti importanti della città. Di quali posti stiamo parlando? Innanzitutto quelle che ogni giorno vengono visitate da tantissime persone. Si tratta principalmente di centri commerciali, negozi di grandi dimensioni, edifici per uffici e altri luoghi di lavoro. La stazione di riparazione biciclette situata lì rende più facile decidere di spostarsi in bicicletta invece che in auto.

Dopotutto, non devono preoccuparsi che, a causa di un semplice errore, non arrivino in orario al lavoro o non portino la spesa a casa nello zaino. Interessanti sono anche le postazioni presso gli uffici pubblici e altre istituzioni, come scuole, università, biblioteche e anche cliniche o ospedali.

 

Luoghi meno ovvi per una stazione di riparazione di biciclette

È possibile ampliare il numero dei posti dotati di stazioni per biciclette? Nessun problema! Occupano poco spazio e forniscono puro valore aggiunto. Immagina una situazione in cui un ciclista preferisce scegliere un bar concorrente proprio per l’accesso a una stazione di riparazione biciclette self-service. Lo stesso vale per tutti gli altri luoghi di svago e relax, ad es. piscine o ristoranti. Un piccolo investimento aumenterà l’attrattiva di una determinata struttura agli occhi di molte persone.

Un punto di riparazione sarà utile anche presso una stazione di servizio. Dopotutto, le biciclette partecipano a pieno titolo al traffico. Alla stazione di servizio c’è abbastanza spazio perché i ciclisti possano cercare assistenza professionale. Inoltre, una stazione di riparazione biciclette self-service sarà perfetta per qualsiasi complesso residenziale. In questo modo gli appassionati delle due ruote hanno sempre a portata di mano gli strumenti di riparazione necessari, indipendentemente dalla meta del loro viaggio.

Le sedi più interessanti delle stazioni di riparazione biciclette self-service

Chiese? Strutture militari? Case di cura? Monumenti? Questi sono solo alcuni esempi di luoghi insoliti dove sono presenti effettivamente delle stazioni per le biciclette. Dopotutto, anche le persone ci vanno, e in molti casi le biciclette sono un mezzo di trasporto molto migliore delle auto. Vale la pena aggiungere che le stazioni IBOMBO sono state installate anche su uno dei passi più alti del mondo, ovvero Khardung La in Himalaya (5.364 m s.l.m.), e perfino nella città di Manang in Nepal (3.540 m s.l.m.). 

Stazioni ciclabili urbane in tutta Europa

Questo tipo di soluzione sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Tuttavia, ha funzionato particolarmente bene in Europa. È nel nostro continente che la stazione di riparazione biciclette ha guadagnato particolare popolarità grazie agli sforzi delle persone legate al marchio IBOMBO e alla fruttuosa collaborazione con i governi locali europei.

Si può quindi tranquillamente presumere che le stazioni appariranno sempre più spesso in molti luoghi. Come puoi vedere, possono essere installati quasi ovunque. Allora nulla potrà impedire che le stazioni ciclabili cittadine prendano il sopravvento su altre piste ciclabili, centri commerciali e persino deserti!

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM