Quale prima bicicletta scegliere per un bambino?
Quando tuo figlio decide di passare ad una bicicletta a due ruote “da adulto”, ti aspetta un compito difficile. Il numero di modelli a due ruote per i più piccoli potrebbe sorprenderti e devi trovarne uno che si adatti alla forma del corpo del bambino e allo stesso tempo gli piaccia. Ti diciamo a cosa prestare particolare attenzione quando scegli la bicicletta perfetta per tuo figlio, quella che sarà felice e sicura da guidare.
Porta tuo figlio al negozio
Prima di acquistare la prima bicicletta di vostro figlio, visitate insieme un salone di biciclette ben fornito. Scopri quali veicoli impressioneranno in modo particolare il futuro campione delle due ruote. Incoraggia tuo figlio a sedersi su diversi modelli e scopri quale era più comodo per lui. Controllare se il bambino poteva salire e scendere liberamente dalla bicicletta e se era in grado di guidarla in modo efficiente tenendo il manubrio.
Prestare attenzione alle ruote
La grandezza delle ruote della prima bicicletta dipende dall’età e dalla statura del bambino. Quelli da 12″ sono riservati alle bici senza pedali e ai tricicli. Se però un bambino di tre anni alto fino a 100 cm volesse cimentarsi con le due ruote, questa taglia sarà perfetta per lui.
I bambini di quattro anni possono iniziare con successo la loro avventura in bicicletta con ruote da 14 pollici. Tuttavia, nel caso dei bambini di cinque e sei anni, dovrebbero essere 16″. Ricorda che queste sono raccomandazioni convenzionali. Se tuo figlio è più piccolo e più basso dei suoi coetanei, vale la pena scegliere una bicicletta con ruote più piccole della sua età.
Guarda la cornice
Il telaio di una bicicletta per bambini dovrebbe essere abbassato. Ciò renderà più facile per un piccolo ciclista salire e scendere dalla bicicletta. Anche se alcuni bambini non avranno problemi a salire su qualsiasi bicicletta, la maggior parte dei bambini deve comunque padroneggiare questa tecnica. Il telaio ribassato farà sentire il bambino più sicuro sulle due ruote e sarà più disposto a migliorare le sue capacità di guida.
Controlla quanto pesa la bici
Il bambino dovrebbe essere in grado di guidare e sollevare la propria bicicletta da terra. Pertanto, quando scegli un veicolo per un bambino, assicurati di prestare attenzione a quanto pesa questo modello.
Sarebbe fantastico se riesci a trovare una bicicletta che pesa non più di 10 kg. Tali modelli hanno solitamente telai in alluminio leggero. Grazie a questo, i giovani ciclisti non hanno problemi a sollevarli. Sfortunatamente, le biciclette per bambini più leggere sono anche le più costose, quindi vale la pena cercare un veicolo che sia un compromesso tra peso ridotto e prezzo accessibile.
Quando inizi a cercare una bicicletta per bambini, noterai che alcune hanno un freno a mano e altre hanno un tipo a siluro.
Nel primo caso sono presenti i tradizionali paddle del freno al volante del veicolo. Tuttavia, una bicicletta con freni a siluro smette di usare i pedali. Quando il tuo piccolo inizia a pedalare all’indietro, il veicolo frena automaticamente.
I bambini che hanno già guidato le bici senza pedali e sono abituati a frenare con i piedi si sentiranno benissimo su un veicolo con freni a siluro. Tuttavia, se un bambino più grande sta iniziando a imparare ad andare su due ruote, vale la pena considerare l’acquisto di una due ruote con leve.
Accessori per biciclette da bambino
Sebbene la cosa più importante per un bambino sia il colore della bicicletta, come genitore dovresti guardare attentamente la sua attrezzatura.
Cerca il veicolo per il tuo bambino tra i modelli dotati di copricatena. Aumenta la sicurezza durante la guida perché impedisce che i lacci o le gambe dei pantaloni rimangano impigliati nella guida. Anche la prima bicicletta per un bambino dovrebbe essere dotata di catarifrangenti o luci, preferibilmente nella parte anteriore e posteriore della bicicletta. Non dimenticare che un campanello non è solo un gadget decorativo. Dovrebbe essere sulla bicicletta da bambino in modo che il giovane ciclista impari a segnalare il pericolo e la sua presenza sul percorso.
Dopo aver scelto un veicolo per il tuo piccolo, visita una stazione di riparazione biciclette self-service. Utilizzando gli strumenti disponibili è possibile regolare l’altezza della sella in base all’altezza del bambino e controllare anche la pressione dei pneumatici.
Imparare ad andare in bicicletta può essere l’inizio di una grande passione. Scegli quindi per tuo figlio un veicolo a due ruote adatto, comodo e sicuro e insegnagli a trascorrere il tempo in modo attivo.