support
We suggest switching to the language English
5 Febbraio 2023

Quale dovrebbe essere la pressione nei pneumatici della bicicletta?

Se vuoi sentirti comodo e sicuro mentre vai in bicicletta, assicurati di avere la pressione dei pneumatici corretta. Non è difficile regolarlo, ci vogliono diversi minuti e anche i ciclisti principianti possono gestire questo compito. Scopri di più su come gonfiare gli pneumatici per garantire una guida confortevole.

Pressione adeguata nei pneumatici della bicicletta: perché è così importante?

Vale la pena controllare la pressione dei pneumatici prima di ogni viaggio su due ruote. Sia i pneumatici morbidi che quelli duri come la roccia possono rappresentare un ostacolo significativo durante la guida. Inoltre, una pressione inappropriata:

  • ciò significa meno sicurezza sul percorso: è più difficile controllare una bicicletta con pneumatici poco gonfiati;
  • ha un impatto negativo sul comfort del ciclista: sente di più le vibrazioni e gli urti ed è più difficile superare gli ostacoli sulla strada, richiedendogli uno sforzo maggiore;
  • potrebbe danneggiare la bicicletta: guidare con una gomma a terra o con una gomma troppo morbida comporta il rischio di danneggiare la camera d’aria.

Cosa determina la pressione ottimale nelle ruote della bicicletta?

Ogni produttore di pneumatici indica il valore di pressione corretto per un determinato modello di pneumatico. Tuttavia, l’autonomia indicata è solitamente piuttosto ampia, quindi è compito del ciclista adattare la bicicletta alle proprie esigenze. La pressione adeguata degli pneumatici per bicicletta dipende dal tipo di veicolo, dalle condizioni meteorologiche e dal peso del ciclista.

Peso corporeo e pneumatici della bicicletta

Più pesante è il ciclista, maggiore dovrebbe essere la pressione dei pneumatici della bicicletta. Quando si gonfiano i pneumatici, è necessario aggiungere al suo peso corporeo anche tutta l’attrezzatura con cui inizia il viaggio. Pertanto, prima di iniziare a lavorare sul pneumatico, pesa il casco, l’attrezzatura che utilizzi durante la guida e i bagagli che porti con te in viaggio. Solo allora potrai conoscere il carico effettivo del veicolo.

Nelle biciclette da turismo e da città guidate da ciclisti di peso compreso tra 60 e 80 kg, la pressione dei pneumatici deve essere di circa 5 bar. Tuttavia, nel caso dei conducenti di due ruote che pesano più di 80 kg, questo valore è superiore di 1 barra. I ciclisti più leggeri, di peso compreso tra 40 e 60 kg, dovrebbero assicurarsi che la pressione dei pneumatici della bicicletta sia compresa tra 4 e 4,5 bar.

Tipo di bici e terreno

La pressione dei pneumatici deve essere adattata alla bicicletta e al proprio stile di guida. Diverso sarà il caso dei veicoli utilizzati per le corse, il ciclismo urbano e gli impegnativi percorsi di montagna.  Se:

  • guidi per la città o per le strade, gonfi i pneumatici in modo che la pressione sia compresa tra 4,5 e 6 bar;
  • guidi una bici da MTB su sentieri boschivi sconnessi o strade fuoristrada, assicurati che la pressione delle gomme sia compresa tra 2,5 e 3,5 bar;
  • se sei un ciclista da strada e ti piace la guida veloce e dinamica, assicurati che la pressione dei pneumatici sia compresa tra 6 e 8 bar.

Condizioni meteo

La regolazione della pressione dei pneumatici è particolarmente importante se si va a fare un giro durante o subito dopo la pioggia. Per mantenere l’aderenza del veicolo al suolo e poterlo controllare efficacemente, è necessario abbassarlo leggermente. Durante la guida in tali condizioni, la pressione dei pneumatici deve essere ridotta di circa 3 PSI (0,2 bar).

Cosa è necessario per regolare la pressione dei pneumatici della bicicletta?

C’è chi controlla la pressione del pneumatico schiacciandolo con due dita. Tuttavia, la precisione di questo metodo lascia molto a desiderare.

È sicuramente meglio utilizzare pompe da bicicletta professionali, ma facilmente accessibili con manometri. Usare un gadget per bicicletta di questo tipo è il modo più semplice per preparare perfettamente i tuoi pneumatici per la guida. Chi possiede una pompa senza manometro può controllare velocemente la pressione presso le stazioni self-service di riparazione biciclette. Puoi anche gonfiare i tuoi pneumatici in un posto simile, se risulta necessario.

La tua sicurezza e il tuo comfort durante i viaggi su due ruote dipendono dalle condizioni e dalla preparazione dei pneumatici della tua bicicletta. Presta quindi attenzione alla corretta pressione dei pneumatici, regolala e verifica che il suo valore corretto si traduca in comfort durante la guida.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM