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21 Febbraio 2022

Preparare la bici per la nuova stagione – 7 cose che devi fare

La fine dell’inverno è il momento perfetto per iniziare a prepararsi per la prossima stagione ciclistica. L’aumento delle temperature e le strade percorribili sono condizioni favorevoli per tornare a guidare la bicicletta, rendendola il tuo mezzo di trasporto principale o aggiuntivo. Tuttavia, prima di intraprendere il vostro primo percorso, vale la pena preparare adeguatamente il vostro veicolo. Almeno una volta all’anno dovremmo ricordarci di effettuarne la manutenzione, compreso il lavaggio, la lubrificazione dei componenti, nonché un’ispezione dettagliata per assicurarci che nulla ci sorprenda lungo il percorso. È meglio farlo appena prima dell’inizio della nuova stagione. Ma quali azioni specifiche devono essere eseguite? Lo imparerai dal seguente articolo, in cui, avvalendoci della nostra esperienza, ti consigliamo come preparare la tua bici per la nuova stagione.

1. Lava accuratamente la bicicletta

Indipendentemente dal fatto che la bicicletta sia già stata lavata al termine della stagione precedente, è opportuno tenere conto di questa fase nella preparazione per i prossimi mesi di utilizzo. Durante la lunga conservazione in cantina o in garage, si è sicuramente ricoperto di uno strato di polvere e forse di altra sporcizia. Per riportare un veicolo alla pulizia, di solito non sono necessari lavori complicati o misure specializzate. Puoi utilizzare una stazione di pulizia per biciclette se ce n’è una nelle vicinanze. Quando si utilizzano le idropulitrici, però, bisogna fare attenzione alle parti in movimento per non danneggiarle. L’ideale è pulire in questo modo solo il telaio, le ruote, il manubrio e la sella; Menzioneremo il lavaggio di altri elementi più avanti nell’articolo. Nella maggior parte dei casi, per rimuovere lo sporco sono sufficienti un semplice panno o una spugna e un secchio di acqua tiepida, senza detersivi. Laviamo la bici da cima a fondo, cercando di raggiungere tutti gli angoli e le fessure, ma facendo attenzione a tutti i meccanismi. Infine, asciugare accuratamente tutti gli elementi.

2. Pulire e lubrificare la catena

La catena è una delle parti più importanti, ma anche la più problematica, di una bicicletta. Se non ce ne prendiamo cura adeguatamente, ciò potrebbe comportare un deterioramento dell’efficienza del veicolo, un indebolimento dell’efficienza dei deragliatori e un aumento dell’usura di tutti gli altri componenti della trasmissione. La mancanza di lubrificante provoca un maggiore attrito e quindi un’usura più rapida e persino danni alla catena. Il grasso non è durevole: il contatto con l’acqua, ma anche con polvere, sabbia o fango ne provoca il graduale dilavamento. Pertanto, è necessario prendersene cura adeguatamente di tanto in tanto. Innanzitutto precisiamo che non bisogna lubrificare le catene sporche. Questo elemento può essere pulito utilizzando preparati sgrassanti dedicati o benzina da estrazione. È meglio farlo dopo aver rimosso la catena dalla bicicletta. Una volta pulito e asciutto, applicare delicatamente il grasso e stenderlo in modo che sia all’interno delle sue maglie, su tutta la superficie. È una buona idea seguire le raccomandazioni del produttore di un determinato lubrificante.

3. Pulizia e lubrificazione della bicicletta: quali altri elementi lo richiedono?

Sebbene la lubrificazione della catena sia la cosa di cui si parla di più, non è l’unico elemento di un mezzo a due ruote che richiede tale attività per il corretto funzionamento. Cosa dovresti lubrificare la tua bici oltre alla catena? Sicuramente l’ammortizzatore, ovvero il componente deputato a smorzare le vibrazioni durante la guida su terreni sconnessi. Assicurarsi di rimuovere le coperture in gomma prima di lubrificare questa parte. È meglio usare olio speciale per ammortizzatori. Altro elemento che richiede questo intervento sono i freni. Affinché reagiscano abbastanza rapidamente, i dischi e, nel caso dei freni a pattino, i perni e la filettatura, devono essere lubrificati con pasta di montaggio o agenti dedicati. Vale anche la pena ricordare il mozzo e il timone. Nel loro caso esistono anche preparati dedicati a questi elementi. Ricordiamo che prima della lubrificazione ogni componente deve essere pulito da eventuali residui di sporco.

4. Regolare i deragliatori

La regolazione dei deragliatori è una delle fasi più importanti nella preparazione della bicicletta alla nuova stagione. Da questa attività dipende in gran parte il funzionamento dell’azionamento e la sua precisione. I deragliatori sono responsabili della modifica della posizione della catena sulla cassetta o sul pignone. Di solito ce ne sono due: anteriore e posteriore. Molti ciclisti ritengono che il loro adattamento sia un compito molto complicato. In realtà richiede un po’ di tempo, conoscenza e pazienza, ma vale la pena farlo per una guida più piacevole, ma anche più sicura, che sarà garantita da deragliatori correttamente funzionanti. Per prima cosa prepara gli strumenti necessari, ovvero una chiave a brugola da 5 mm, un cacciavite Phillips e una pinza o una pinza universale: questi strumenti possono essere trovati presso un punto di riparazione biciclette. Durante la regolazione è necessario verificare come si sposta la catena tra i pignoni, se i cavi hanno la tensione adeguata e se tutti gli elementi sono fissati correttamente. Se vengono rilevate irregolarità, di solito è sufficiente serrare o allentare le singole parti.

5. Controllare la pressione dei pneumatici

La pressione dei pneumatici della bicicletta deve essere controllata regolarmente. Forse non necessariamente prima di ogni uscita, ma sicuramente ogni pochi. Devi assolutamente farlo quando prepari la tua bici per la nuova stagione, poiché quasi sicuramente sarà fuoriuscita dell’aria durante un lungo periodo di inutilizzo. La pressione dei pneumatici non dovrebbe essere né troppo bassa né troppo alta, poiché ciò influirà sul comfort di guida e su un’usura più rapida sia dei pneumatici che delle ruote intere. Qual è la pressione adeguata? Non esiste una risposta chiara a questa domanda. Tutto dipende dal prodotto in questione. Sulla maggior parte dei pneumatici, a lato, troverete le raccomandazioni del produttore relative al range di pressione da rispettare durante il gonfiaggio. Solitamente si tratta di un intervallo espresso in due unità: bar e PSI, ovvero libbre per pollice quadrato. A volte viene fornita solo la pressione massima.

6. Stringere tutte le viti

Quando si utilizza la bicicletta, i suoi componenti si allentano. Ciò accade non solo nel caso della guida competitiva, ma anche nel caso di una pedalata regolare in città o in aree ricreative, anche se in quest’ultimo caso un po’ più lentamente. Le viti allentate non sono un problema di per sé, ma possono causare maggiori vibrazioni durante la guida e dopo molto tempo c’è il rischio che gli elementi si sfaldino, il che è molto pericoloso. Pertanto è opportuno controllare tutte le viti almeno una volta all’anno, prima dell’inizio della stagione. Cerchiamo di stringerne la maggior parte molto stretto. Tuttavia, ciò non si applica agli elementi mobili, che dovrebbero essere sufficientemente serrati per consentire un funzionamento efficace. Informazioni dettagliate sul serraggio dei bulloni si trovano solitamente nelle istruzioni fornite con la bicicletta.

7. Preparare la bicicletta per la guida: garantire una buona illuminazione

L’illuminazione delle biciclette è essenziale per la sicurezza dopo il tramonto. Grazie ad esso possiamo vedere la strada e tutti gli ostacoli, ma possiamo anche farci notare dagli altri utenti della strada. Esistono norme legali che definiscono rigorosamente quale illuminazione è richiesta per le biciclette. Dovrebbe esserci almeno una luce bianca o giallo chiaro nella parte anteriore. Tuttavia, nella parte posteriore devono essere installati sia una luce di posizione rossa che un catadiottro dello stesso colore e di forma diversa dal triangolo. Se vogliamo preparare bene la moto per la nuova stagione, dobbiamo assicurarci che soddisfi questi standard. Dovremmo anche, a seconda del tipo di illuminazione, sostituire le batterie con delle nuove o caricare completamente le batterie.

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