support
We suggest switching to the language English
15 Dicembre 2022

Pezzi di ricambio per biciclette: quali conviene avere?

Bike repairing. Spare parts and tools.

Le stazioni bici dispongono di tutti gli strumenti necessari per effettuare piccole riparazioni. Ciò comprende: pinze, cacciaviti, chiavi a brugola, chiavi inglesi o una pompa con adattatore per tutte le valvole. Tuttavia, non sempre aiutano a ripristinare la piena funzionalità della bicicletta se non si dispone di pezzi di ricambio per quelli danneggiati. Quali pezzi di ricambio per biciclette vale la pena avere con te? Ecco una classifica che ti aiuterà a prepararti per ogni percorso.


chiavi inglesi aperte, chiavi a brugola, chiavi Torx, cacciaviti, leve per pneumatici per biciclette, chiavi inglesi regolabili, chiave per pedali, pompa per biciclette

1. Camere d’aria

Questi sono alcuni degli elementi danneggiati più frequentemente, soprattutto quando si viaggia su terreni relativamente difficili. Basta una pietra affilata per forare una gomma. E senza di esso, guidare ulteriormente è almeno difficile. Questi tipi di parti di biciclette sono piuttosto grandi, ma una volta assemblati sono facili da riporre in uno zaino. Basta una camera d’aria per viaggiare in tutta tranquillità verso l’ignoto.

2. Catena

In teoria la catena andrebbe sostituita ogni 500-700 chilometri circa percorsi. È quindi facile prevedere il momento in cui saranno necessari nuovi pezzi di ricambio per biciclette. In pratica, però, tutti vogliono utilizzare il più a lungo possibile la catena che hanno già acquistato. Dovresti quindi tenere conto del fatto che potrebbe rompersi durante la guida. Allora non resta altro da fare che prendere il nuovo prodotto. Fortunatamente non è così pesante da interferire durante il viaggio.

3. Freni

Le loro condizioni tecniche influiscono direttamente sulla sicurezza di guida. Pertanto, è necessario verificare ogni volta se funzionano in modo soddisfacente. Tuttavia, ciò non significa che non valga la pena essere preparati all’inaspettato. Le parti della bicicletta responsabili del meccanismo di frenata non dovrebbero trovarsi solo nel garage, ma anche nello zaino da viaggio. Questi sono solo alcuni semplici elementi che garantiscono la sicurezza.

4. Viti

Le viti vengono utilizzate per fissare i singoli elementi della bicicletta. Le vibrazioni durante la guida ne provocano lo svitamento lento ma sistematico. È buona norma serrarli prima di ogni viaggio. Tuttavia, questi piccoli pezzi di ricambio della bicicletta possono staccarsi dalla struttura quando meno te lo aspetti. Per evitare la situazione in cui bisogna cercare una vite smarrita lungo tutto il percorso per riavvitarla, è meglio mettere qualche vite nello zaino.

Naturalmente una bicicletta standard è composta da molti elementi, ma questi non hanno lo stesso impatto sulla manovrabilità della bicicletta. I prodotti sopra elencati sono semplicemente necessari per arrivare a destinazione anche se qualcosa è danneggiato. Ecco perché vale la pena avere con sé i pezzi di ricambio della bicicletta menzionati nell’articolo.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM