support
We suggest switching to the language English
11 Marzo 2022

I guasti più comuni della bicicletta e come risolverli da soli

È facile immaginare una situazione in cui una piacevole gita in bicicletta in un luogo solitario viene interrotta da un guasto inaspettato. Il centro assistenza più vicino è troppo lontano per camminare. A questo punto vale la pena sapere come riparare da soli la propria bicicletta. Esistono diversi modi comprovati per eseguire piccole riparazioni. E nessuno di loro dovrebbe porre alcuna difficoltà.

Quali sono i difetti più comuni della bicicletta?

I ciclisti devono essere preparati per determinati incidenti che non possono essere previsti o prevenuti. I più comuni tra questi sono:

– camere d’aria forate,

– rottura della catena,

– raggi rotti,

– danni ai deragliatori,

– allentamento dei cavi dei freni,

– distruzione della cassetta.

La maggior parte di essi rende impossibile continuare a guidare. Altri guasti alla bicicletta ti permettono di raggiungere il punto di assistenza più vicino, anche se devi prestare particolare attenzione.

Come riparare una catena e rimuovere una ruota con un deragliatore al mozzo?

Uno dei problemi peggiori è il danneggiamento della catena. Le ragioni possono essere forgiature eseguite in modo errato, stiramento dell’elemento, cambi di marcia inadeguati o mancanza di manutenzione regolare. Qualunque sia il motivo, devi affrontare la situazione. È meglio eliminare questo tipo di difetti della bicicletta utilizzando un de-rigger. È uno strumento abbastanza semplice da usare. Tuttavia, se non lo hai a portata di mano, devi improvvisare. Ad esempio, anche un pezzo di filo è sufficiente per unire insieme le estremità della catena e guidare lentamente fino alla stazione.

Come mettere la catena della bicicletta caduta? In realtà è molto semplice. Basta capovolgere la bici e poi sostituire il perno di collegamento con la maglia esterna. Devi solo ricordare che l’installazione inizia sempre con il deragliatore posteriore.

Un’altra questione che vale la pena discutere qui sono le biciclette danneggiate senza cassetta. Come rimuovere una ruota con un deragliatore nel mozzo? All’inizio è necessario allentare il cavo che porta all’hub. A questo scopo vengono utilizzate chiavi aperte o a bussola.

Cosa fare quando gli ingranaggi non vogliono cambiare? I deragliatori rotti della bicicletta sono spesso causati da un forcellino rotto. Quindi non resta altro da fare che sostituirlo con uno nuovo. E per questo avrai bisogno di pezzi di ricambio e strumenti.

Come riparare una bicicletta senza gli strumenti necessari?

Un deragliatore posteriore danneggiato e altri guasti possono essere facilmente eliminati se si ha con sé l’attrezzatura giusta. Tuttavia, è difficile richiedere ai ciclisti di trasportare multitool con gli attrezzi. Fortunatamente sempre più città decidono di allestire stazioni professionali di riparazione biciclette. Sono visibili non solo in prossimità di strutture importanti (ad es. scuole, uffici, stazioni), ma anche sulle piste ciclabili.

Queste stazioni contengono tutti gli strumenti necessari per le riparazioni. Ti permettono di riparare da solo qualsiasi guasto alla tua bici, senza la necessità di recarti in un punto di assistenza o tornare a casa a piedi, con la bici accanto. Pertanto, vale la pena cercarli ogni volta che riscontri problemi con la tua bici pieghevole, highlander o bici da donna.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM