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15 Settembre 2022

Deragliatori per bicicletta: cosa devi sapere su di essi per utilizzare comodamente la tua bici?

regulacja przerzutki rowerowej

Gli ingranaggi rendono il ciclismo più facile e confortevole. Ciò però avviene solo se i deragliatori vengono utilizzati correttamente. Scopri come regolare i deragliatori e quali tipologie esistono.

Quali tipi di deragliatori per bicicletta esistono?

I deragliatori fanno parte del sistema di guida della bicicletta. Sono responsabili del cambio delle marce (rapporti di trasmissione) in una bicicletta. Rendono più facile e confortevole lo spostamento su terreni diversi. Il loro funzionamento senza guasti, l’affidabilità, l’efficacia, la facilità di cambio marcia, nonché il prezzo dipendono dalla soluzione e dal meccanismo utilizzato. Esistono i seguenti tipi di supporti per deragliatore per bicicletta.

I deragliatori interni sono nascosti nel mozzo. Questo è il tipo che si trova più spesso nelle bici da città. Grazie alla possibilità di installare un copricatena, il sistema di trasmissione risulta meno danneggiato e sporco. La copertura stessa impedisce inoltre che i vestiti si sporchino e che i pezzi di abbigliamento rimangano impigliati nella catena. I modelli esterni sono il tipo più popolare di deragliatori, che funzionano spostando la catena tra le ruote dentate posteriori. Il design semplice si traduce in una manutenzione più economica e una lunga durata. Questi tipi di deragliatori funzionano bene su difficili percorsi fuoristrada.

I deragliatori anteriori azionano due o tre corone. Devono essere abbinati al diametro del tubo sella, per questo motivo sono disponibili in diverse dimensioni. Si fissano ad un morsetto, direttamente al telaio o all’asse del movimento centrale. I deragliatori posteriori, a loro volta, vengono utilizzati per modificare i rapporti di trasmissione sulle ruote dentate posteriori. Si fissano con una vite ad un gancio speciale, sotto l’asse del mozzo o direttamente al telaio. Sono costituiti da un corpo e da una guida. Per il massimo comfort di guida, si consiglia di installare i deragliatori posteriori e anteriori della bicicletta.

In termini di applicazione possiamo distinguere anche deragliatori MTB, strada, città e trekking. I modelli MTB sono installati sulle mountain bike e talvolta sulle bici da trekking e da cross, solitamente nelle versioni posteriore e anteriore. I deragliatori da strada sono leggeri e meno resistenti rispetto alle versioni MTB. I deragliatori da città e da trekking sono, a loro volta, una versione leggermente modificata dei deragliatori MTB, contraddistinti da un buon rapporto qualità-prezzo. Questi modelli sono progettati per bici da trekking universali.

Come regolare i deragliatori?

La corretta regolazione della marcia è essenziale per una guida sicura e divertente. Puoi farlo da solo a casa, oppure in viaggio puoi utilizzare una stazione di riparazione per biciclette. Un punto adeguatamente attrezzato contiene gli strumenti e gli accessori necessari che ti permetteranno di regolare i deragliatori in modo efficiente ed efficace.

Come farlo correttamente? Per un deragliatore posteriore, spostare la catena sul pignone più piccolo nella parte posteriore e sul pignone più grande nella parte anteriore. Quindi controllare la tensione del cavo e allentare leggermente le viti che lo tengono in posizione. Regolare la vite di regolazione “H”. Il corretto avvitamento è confermato dal fatto che dopo aver girato la pedivella, la catena scorre dolcemente lungo il pignone più piccolo. Se si avvertono rumori stridenti o scoppiettanti, serrare la vite di un quarto di giro. Regolare anche la vite “L”. Per fare ciò, girare la manovella e spostare la catena sul pignone successivo con il dito. Se la catena non cade, i deragliatori funzionano correttamente. Infine, indicizzare il deragliatore: avvitare la vite cilindrica fino all’arresto, quindi collegare il cavo del deragliatore. Regolarne la tensione finché i deragliatori non funzionano correttamente.

Quando si tratta di regolare il deragliatore anteriore, iniziare controllando se è montato correttamente. Metti la catena anteriore su una corona piccola e controlla la tensione del cavo del deragliatore: se è allentato, stringilo. Quindi rilasciare la catena dalla parte posteriore al centro della cassetta e rimuovere i bulloni “H” e “L”. Testare la catena sulla corona più piccola. Se cade girando il volante, stringere la vite “L”. Effettuare la stessa operazione sul disco più grande, avvitando o allentando opportunamente la vite “H”. Infine, indicizza il deragliatore.

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