support
We suggest switching to the language English
15 Luglio 2022

Cosa è necessario controllare prima di un viaggio in bicicletta?

Stai programmando una gita in bicicletta fuori città, una scappatella di qualche giorno in montagna o ti stai preparando per un triathlon e diverse decine di chilometri su strada sono il tuo allenamento standard? In ogni caso, devi assicurarti che il tuo veicolo sia in buone condizioni. Scopri come controllare la tua bici prima di un viaggio o di un lungo giro per evitare spiacevoli sorprese durante il viaggio.

Prepararsi per un viaggio in bicicletta: cosa controllare?

Una semplice ispezione della tua bici prima del viaggio ti richiederà pochi minuti, ma può proteggerti da molte ore di inattività che rovineranno tutto il divertimento del viaggio. Non è necessario essere uno specialista per valutare l’efficienza delle apparecchiature più importanti, come:

  • freni,
  • sistema di guida,
  • illuminazione

Ti stai chiedendo a cosa prestare attenzione con ciascuno di questi componenti? Con la nostra guida prepararsi per un viaggio in bicicletta sarà davvero facile. Vale anche la pena familiarizzare con i difetti più comuni.

Controllo dei freni

Un sistema frenante difettoso è una delle minacce più gravi, indipendentemente dalla velocità alla quale si guida la bicicletta. Come controllare i freni della bicicletta? Nel caso di un sistema idraulico, l’efficienza dei freni può essere compromessa dalla penetrazione di bolle d’aria nel tubo, ad es. quando si capovolge la bicicletta. Evita di posizionare il tuo veicolo in questa posizione e ricorda di far controllare regolarmente i freni.

Il problema più comune con i freni a V riguarda l’usura delle pastiglie durante il normale utilizzo del sistema. In questo caso, serrare i tasselli sul cerchione premendo la maniglia del manubrio. Se lo spazio tra i tasselli e il cerchio è eccessivo, tendere opportunamente il cavo, assicurandosi che entrambi i tasselli tocchino uniformemente la ruota.

Controllo dello stato dell’unità

Un altro problema potrebbe essere un sistema di azionamento difettoso. Come controllare la guida in bicicletta? Tre elementi sono fondamentali qui: catena, manovella e cassetta. Una catena troppo lenta può danneggiare gli altri due componenti. Un segnale che la pedivella deve essere sostituita sono i denti gravemente usurati. Tuttavia, se le marce non cambiano agevolmente con i deragliatori regolati correttamente, potrebbe significare che è ora di installare una nuova cassetta.

Non dimenticare di controllare l’illuminazione

Nell’era delle lampade caricate tramite USB o chiavette tradizionali, prendersi cura dello stato dell’illuminazione della bicicletta è diventato più facile che mai. L’unica cosa che devi ricordare è ricaricare la batteria o sostituire la batteria. Ma non bisogna assolutamente ignorarlo, perché andare in bicicletta senza luci funzionanti è ancora una delle cause più comuni di incidenti!

Un problema tecnico sulla strada? Una stazione di riparazione aiuterà

Può darsi che anche la migliore preparazione per un viaggio in bicicletta non eviti guasti imprevisti lungo il percorso. Se incontri un guasto lungo il percorso, vale la pena verificare se nelle vicinanze è presente una stazione pubblica di riparazione biciclette IBOMBO. Troverai le nostre stazioni in oltre 10.000 località in Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Francia, Spagna e molti altri paesi europei. Usandoli, puoi riparare la tua bicicletta in modo rapido e semplice e goderti comunque il piacere di guidarla.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM