support
We suggest switching to the language English
24 Maggio 2022

Come stare al sicuro mentre si pedala? Le 5 regole più importanti

La bicicletta può essere uno dei modi più semplici e divertenti per viaggiare. È anche un ottimo tipo di attività fisica, che è alla base di uno stile di vita sano. Tuttavia, vale la pena ricordare che i ciclisti incontrano molti pericoli sul loro percorso: spesso condividono la strada con automobili e altri utenti della strada motorizzati. Per stare in sicurezza in bicicletta è necessario seguire alcune semplici regole di guida responsabile. Ve li descriveremo brevemente.

1. Corretta regolazione della bici

Prima di partire, preferibilmente all’inizio della stagione, assicurati che la tua bici sia regolata correttamente. Una corretta regolazione del manubrio, dell’altezza della sella e della forza di bloccaggio del freno, oltre a garantire maggiore comfort e sicurezza di guida, riduce anche il rischio di sforzi di singole parti del corpo (es. schiena), che potrebbero provocare lesioni di varia natura. Abbiamo scritto sulla preparazione della bici per la stagione nell’altro nostro articolo.

Come regolare il manubrio di una bicicletta? Questa è una delle attività che vale la pena fare all’inizio. Regolare correttamente l’altezza e l’inclinazione del volante garantisce il mantenimento della corretta postura durante la guida, aumenta il comfort sopra menzionato e riduce il rischio di lesioni. Ricorda che sulle bici sportive il corpo deve essere sempre leggermente inclinato, mentre sulle bici da città la postura è solitamente eretta. Regola anche l’altezza della sella: le tue mani dovrebbero raggiungere liberamente le maniglie del manubrio e il tuo braccio dovrebbe formare una linea retta dal gomito alla mano.

2. Accessori necessari

La sicurezza in bicicletta dipende in gran parte anche dall’attrezzatura che portiamo con noi. Gli elementi riflettenti sul braccio e/o sui vestiti del ciclista sono un must assoluto. Inoltre, non puoi dimenticarti dell’illuminazione: una lampada sul retro e sulla parte anteriore della bicicletta è un accessorio indispensabile. Ti consigliamo inoltre di indossare il casco, indipendentemente dal fatto che tu stia guidando su una strada asfaltata o su un sentiero nel bosco.

3. Correggere la pressione dei pneumatici

Molte persone si pongono la domanda: quale pressione dei pneumatici della bicicletta è ottimale per l’uso quotidiano? Questo valore viene assegnato a tipi specifici di pneumatici o camere d’aria e solitamente si trova sul fianco dello pneumatico. Vale la pena riempire l’aria ogni poche settimane: anche la migliore valvola non sarà ermetica al 100%. Il modo più conveniente per gonfiare i pneumatici è presso una stazione di riparazione appositamente preparata. Di solito puoi controllare lì quante barre di pneumatico ha la tua bici. Molti di questi punti si trovano vicino a famose piste ciclabili o nei centri delle grandi città.

4. Rispettare le regole del traffico

Ricorda che sulla strada per te valgono le stesse regole degli altri utenti della strada. Guidare secondo le normative è il modo fondamentale per rimanere sicuri mentre si pedala. Ricordatevi di segnalare con le mani l’intenzione di svoltare, di mantenere una distanza adeguata dagli altri utenti della strada, di non ascoltare musica durante la guida e di essere visibili in ogni condizione (utilizzare illuminazione ed elementi riflettenti).

5. Pianifica il tuo percorso

L’ultimo consiglio è rivolto soprattutto agli appassionati di ciclismo principianti. Vale la pena pianificare ogni percorso, fissando un obiettivo chiaro, controllando cosa potresti incontrare lungo il percorso e prestando attenzione alla superficie su cui viaggerai. Cerca di evitare le strade trafficate utilizzando i percorsi destinati ai ciclisti. Porta con te qualcosa da bere e da mangiare sui percorsi più lunghi. Controlla se durante il viaggio, in caso di necessità, puoi utilizzare, ad esempio, una stazione di riparazione biciclette lungo il percorso.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM