support
We suggest switching to the language English
3 Marzo 2023

Come sostituire una camera d’aria?

Una camera d’aria forata è un incubo per i ciclisti. Tuttavia, contrariamente alle apparenze, la sua sostituzione è semplice e non richiede di portare la bici in un centro assistenza. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni strumenti, un po’ di tempo e la volontà di rendere il tuo veicolo nuovamente pronto per la strada. Spieghiamo passo dopo passo come sostituire in modo rapido ed efficiente la camera d’aria di una bicicletta.

Sostituzione della camera d’aria della bicicletta: da dove cominciare?

Per sostituire la camera d’aria di una bicicletta è necessario:

  • leve per pneumatici – preferibilmente due;
  • nuova camera d’aria.

In alcune situazioni, ad esempio se dopo aver sostituito la camera d’aria è necessario stringere il cavo del freno, saranno utili anche una chiave a brugola, un cacciavite a testa piatta e uno a croce.

Puoi eseguire tale riparazione da solo, anche mentre sei in viaggio. Quindi, prima di partire per un’avventura su due ruote, vale la pena avere nello zaino un kit di riparazione. Coloro che partono per un viaggio senza questi strumenti di base li troveranno in un punto di riparazione di biciclette: lì potranno utilizzare una leva per pneumatici, una chiave a brugola e un cacciavite Phillips.

Passaggio 1: foto della ruota

Se intendi sostituire la camera d’aria della ruota anteriore, ti trovi in ​​una situazione leggermente migliore: rimuoverla è più semplice. Basta impostare il deragliatore sulla marcia più bassa, allentare il morsetto e rimuoverlo rapidamente. Se devi sostituire il tubo posteriore, ti troverai di fronte a un compito leggermente più difficile.

In questa situazione, impostare anche il deragliatore sulla marcia più bassa. Chi ha una bici con freni V-brake dovrà svitare la vite che fissa il cavo del freno con un cacciavite. Per gli altri veicoli (con freni a disco), è sufficiente inclinare la gabbia del deragliatore e il morsetto della ruota e rimuoverli.

Passaggio 2: rimozione del pneumatico dal cerchione

Inizia facendo uscire l’aria dal pneumatico. Quindi puoi rimuoverlo manualmente o utilizzando strumenti speciali. Rimuovere il pneumatico dalla ruota è molto più semplice grazie al cosiddetto cucchiai. Si tratta di piccoli strumenti che vale la pena avere sempre con sé quando si parte per un viaggio. Bloccate i raggi con uno dei cucchiai, con l’altro fate leva sul pneumatico vicino alle valvole, quindi spostatelo lungo la circonferenza del cerchio.

Non utilizzare mai cacciaviti, forbici o pinze per rimuovere i pneumatici. Questi strumenti affilati potrebbero danneggiare la gomma.

Dopo aver rimosso il pneumatico, guardalo attentamente. Controllare se sono presenti elementi taglienti incastrati che hanno danneggiato la camera d’aria e se è in buone condizioni. Se è nudo o rotto, valuta la possibilità di sostituirlo. Guidare con tali pneumatici può provocare rapidamente danni alla camera d’aria appena installata.

Passaggio 3: installazione della camera d’aria

Se rimuovi il pneumatico e scopri che la camera d’aria è forata, puoi ripararla o sostituirla. Per sigillarlo vengono utilizzati cerotti e liquidi speciali. Se però decidete di sostituire la camera d’aria, gonfiatela leggermente prima di montarla sul cerchio. Questo ti renderà più semplice assemblarlo.

Quando si sostituisce la camera d’aria, posizionare prima la valvola nel foro del cerchio, chiuderla dall’esterno con il copertone, quindi iniziare a posizionarla delicatamente tra i copertoni e la ruota.

Passaggio 4: montaggio della ruota

Posizionare la ruota nel telaio e poi verificare che sia in linea con il telaio. Stringerli o serrare lo sgancio rapido. Per la ruota posteriore, mirare al foro tra i blocchi e inserirli nel telaio. Chi ha dovuto togliere il V-brake dovrà rimontarlo. A volte risulta che è necessario regolare il cavo di trasmissione e quello del freno.

Passaggio 5: test

Osserva attentamente il pneumatico e verifica se la camera d’aria sporge. In tal caso, il primo giro in bicicletta potrebbe concludersi con una forte foratura. Fai anche un giro di prova. Controllare se il veicolo funziona come prima e se non “tira” lateralmente durante la guida: ciò potrebbe significare che la ruota non è correttamente alloggiata nel telaio.

Sostituire la camera d’aria di uno pneumatico non è difficile nemmeno per gli appassionati di bicicletta principianti e non richiede l’uso di molti attrezzi: ricordati di avere sempre con te un kit di riparazione quando parti per un viaggio più lungo. I punti di riparazione self-service possono anche essere una soluzione se il tuo veicolo si guasta lungo il percorso. Lì troverai gli strumenti più importanti che puoi utilizzare per rimuovere il pneumatico e installare una nuova camera d’aria.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM