Come sono realizzati gli pneumatici per biciclette?
Il processo di produzione degli pneumatici per biciclette è più complesso di quanto potresti aspettarti. Il risultato è uno pneumatico che deve garantire aderenza al suolo, attrito, assorbimento delle vibrazioni e comfort durante la guida. Indipendentemente dal tipo di pneumatici, sono costituiti da elementi simili e la loro produzione è quasi identica. Scopri cosa succede in fabbrica per produrre pneumatici per biciclette.
Costruzione di pneumatici per biciclette
Gli pneumatici differiscono per peso, resistenza al rotolamento e flessibilità. Tuttavia, ognuno di essi è costituito dagli stessi elementi: questi sono:
- fianco – questa è la parte del pneumatico dove sono visibili la pressione consigliata e il nome del produttore. Il fianco protegge la parte interna del pneumatico e ne determina il modo in cui si adatta al cerchio;
- corpo – questa è la parte del pneumatico che si trova direttamente sotto il battistrada e funge da rinforzo per esso. È fatto di molti fili sottili ma resistenti. Maggiore è la classe del corpo, maggiore è il suo numero. La sua qualità può essere verificata osservando il valore TPI. Indica il numero di fili per pollice quadrato del corpo;
-
tallone del pneumatico – talvolta chiamato anche flangia – è l’elemento del pneumatico che aderisce direttamente al cerchio metallico. Per la loro costruzione si distinguono i piedini a filo e quelli a bobina. I primi contengono fili metallici che fissano il pneumatico al cerchione. Sono piuttosto pesanti ed economici. Tuttavia, i piedini della bobina sono rifiniti con un polimero sintetico, solitamente aramide;
-
battistrada – è la parte esterna del pneumatico, rifinita con apposite scanalature, che è a diretto contatto con il terreno. È responsabile della dinamica, dell’aderenza e della sicurezza durante la guida;
-
inserto antiforatura – è la schiuma situata tra lo pneumatico e il cerchio. Riduce il rischio di impigliarsi in una pantofola e irrigidisce i pneumatici.
Com’è il processo di produzione degli pneumatici?
Fase 1 – preparazione della miscela per la produzione della gomma
Per realizzare uno pneumatico, è necessaria plastica-gomma flessibile e di alta qualità. Le fabbriche di pneumatici creano miscele con parametri fisici e chimici definiti con precisione, da cui viene poi prodotto un elastomero durevole. Vengono sviluppati tenendo conto della tipologia di pneumatico con cui devono essere realizzati. Per creare queste miscele vengono utilizzati, tra gli altri: lattice, silice, coloranti.
Fase 2 – avvolgimento della gomma sui rulli
La gomma per la produzione dei pneumatici viene posta in un tamburo e, quando è ancora più morbida, viene avvolta su rulli con un angolo di 45°. Viene quindi tagliato con coltelli affilati alla larghezza desiderata in modo che possa successivamente essere modellato in pneumatici per biciclette. Al termine di questo la gomma viene raffreddata, il che le consente di fissare la sua forma.
Fase 3 – lavorazione manuale
I migliori pneumatici sono solo parzialmente creati dalle macchine. Le persone sono responsabili della precisione della loro esecuzione.
Le cinghie di gomma, create in una fase precedente della produzione, vengono accuratamente tagliate e rinforzate nei punti critici. Sul pneumatico risultante viene applicato anche un ulteriore strato di plastica, che nel prossimo futuro diventerà il battistrada.
Fase 4 – creazione del battistrada
Per realizzare il battistrada viene utilizzata una pressa vulcanizzante con uno stampo speciale. Il pneumatico viene inserito al suo interno e, sotto alta pressione e alta temperatura, si creano scanalature, rientranze, depressioni sempre più piccole. Questo crea un battistrada responsabile dell’adesione delle ruote al terreno durante la pedalata.
Come termina la produzione degli pneumatici?
Quando gli pneumatici per biciclette sono pronti, vengono sottoposti a test rigorosi prima di essere messi in vendita. La resistenza al rotolamento e la geometria degli pneumatici vengono controllate e gli pneumatici vengono gonfiati al di sopra del valore consigliato per un determinato modello.
Non puoi risparmiare sui pneumatici della bicicletta, perché da essi dipende in gran parte la tua sicurezza durante la guida. Inoltre, prima di mettersi in viaggio, vale sempre la pena verificare se le gomme sono correttamente gonfiate. Questo può essere fatto a casa, ma anche presso una stazione di riparazione biciclette self-service, dove sono presenti sia un manometro che una pompa. Uno pneumatico di alta qualità e ben preparato è la chiave per una guida confortevole, dinamica e sicura.