support
We suggest switching to the language English
29 Aprile 2023

Come scegliere la sella giusta per la bicicletta?

Ami i lunghi viaggi in bicicletta? Il ciclismo è la tua passione? Ciò significa che la tua bici dovrebbe essere completamente adattata alle tue esigenze, al tuo stile di guida e al tuo tipo di corporatura. Questo vale anche per la sella, che non deve essere solo comoda. Dovrebbe anche consentire di adottare la posizione di guida corretta. Come scegliere un modello di sella per garantire il massimo comfort durante la guida? Spieghiamo!

Il seggiolino della bicicletta è importante

Se la bicicletta è dotata di una sella inadeguata il ciclista avvertirà un notevole disagio durante la guida. Scegliere il posto giusto garantisce:

  • la possibilità di adottare una posizione di guida comoda: la sella va scelta tenendo conto se si pedala con il corpo inclinato, eretto o molto in avanti;
  • minor rischio di dolore alle ossa del sedere;
  • nessuna sgradevole abrasione nelle parti intime del corpo.

Ricorda inoltre che è importante regolare la sella alla giusta altezza. Se, stando seduto sul veicolo, puoi toccare liberamente il suolo con tutto il piede, significa che sei pronto per guidare. Puoi regolare l’altezza della sella a casa o in viaggio visitando una stazione di riparazione biciclette.

Di cosa dovrebbe essere fatta una sella per bicicletta?

Un ciclista che desidera il massimo comfort durante la guida deve guardare più da vicino il materiale di cui è fatta la sella. Alcuni di loro sono rifiniti in pelle.

Questo materiale naturale è resistente ai danni, durevole e la sella realizzata con esso si modella nel tempo e si adatta all’anatomia del ciclista.

Vale anche la pena scegliere una sella realizzata con plastiche moderne e di alta qualità. Può trattarsi, ad esempio, di un rivestimento in gel che assorbe perfettamente gli urti e le vibrazioni durante la guida. La soluzione ottimale, ma allo stesso tempo più costosa, è un’innovativa sella termoformabile. Per eseguirli il ciclista deve sedersi su un sedile morbido e flessibile che “ricordi” la sua anatomia. Quindi la sella viene indurita e montata sulla bicicletta.

Sella e struttura del corpo della bicicletta

Secondo l’opinione popolare, la sella più comoda è quella più ampia e morbida possibile. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Innanzitutto questi tipi di modelli non sono adatti a percorsi più lunghi. I glutei sepolti in coperture morbide per molte ore possono rapidamente irritarsi. In secondo luogo, gli uomini dovrebbero probabilmente rinunciarvi.

Le selle per biciclette con rientranze e fori speciali sono create pensando agli uomini. Grazie ad esso, la pressione sui genitali durante la guida è molto inferiore. Un uomo che viaggia su una sella inadeguata non solo si sente a disagio, ma rischia anche molto: può causare problemi alla prostata e alla minzione.

I ciclisti che desiderano scegliere un sedile con la larghezza ottimale dovrebbero conoscere la distanza tra le ossa del sedile e la colonna vertebrale. Per misurarlo basta:

  • sedersi su una superficie morbida e plastica, ad es. sabbia;

  • utilizzare un metro a nastro per misurare la distanza tra i due segni più profondi che si sono formati sulla superficie sabbiosa.

La sella adatta ad una determinata persona sarà leggermente più larga rispetto al risultato di questa misurazione.

Sella e tipo di bicicletta

Una sella diversa sarà ottimale per chi ama pedalare su terreni montani impegnativi, e un’altra per chi si reca al lavoro su due ruote. E sì:

  • Per le city bike è preferibile una sella ampia e morbida, che facilita l’assunzione della posizione eretta dietro al manubrio
  • Nelle bici da strada conviene installare una sella leggera che non grava sulla struttura del veicolo, il che potrebbe rendere difficoltoso il raggiungimento di velocità elevate. Dovrebbe essere stretto e avere un rivestimento sottile, ma di buona qualità, che assorbe gli urti. La conformazione della sella da strada aiuta il ciclista ad assumere una posizione magra e bassa;

  • Le mountain bike utilizzano sedili più lunghi rispetto alle bici da strada. Ciò è dovuto al fatto che un ciclista che va in salita e supera i dislivelli deve posizionare il corpo in modo diverso durante la guida. Le stesse selle delle mountain bike possono essere installate anche sulle bici gravel e endurance.

Quando si guida su due ruote, ogni dettaglio conta. Quindi, se vuoi assicurarti il ​​comfort durante le scalate in montagna, le gare o i giri ricreativi in ​​giro per la città, assicurati di avere la sella giusta. Scegline uno adatto alla tua corporatura e al tipo di bici che hai.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM