support
We suggest switching to the language English
12 Gennaio 2023

Come pulire la catena della bicicletta?

Senti rumori fastidiosi, cigolii o cigolii mentre guidi la bicicletta? Questo probabilmente significa che la catena della tua bicicletta ha bisogno di essere pulita. Oggi i ciclisti possono lavare i propri indumenti anche fuori casa e quando sono in viaggio. Per mantenere la catena come nuova, tutto ciò che devi fare è recarti in un punto di lavaggio biciclette, che si trova, ad esempio, presso una vicina stazione di servizio, un centro commerciale o un edificio per uffici.

Perché è così importante pulire la catena della bicicletta?

Pulire regolarmente la catena è importante per due motivi.

  • Ciò influisce sul comfort durante la guida: quando la catena è pulita, la trasmissione funziona meglio e senza intoppi e la pedalata è ancora più piacevole.
  • Questo è importante per il corretto funzionamento delle altre parti della bicicletta: la pulizia di questo elemento importantissimo del sistema di trasmissione prolunga la durata delle pedivelle e delle cassette pignoni.

Si presuppone che la catena della bicicletta debba essere pulita dallo sporco solo dopo aver percorso una distanza compresa tra 200 e 500 km. Tuttavia, la pulizia deve essere affrontata individualmente. Le catene dovrebbero essere lavate più spesso sulle biciclette che percorrono terreni difficili, sentieri sabbiosi e sentieri fangosi.

Cosa è necessario per pulire la catena di una bicicletta?

Ciò di cui avrai bisogno per pulire la catena dipende in gran parte da quanto è sporca. Potrebbe essere utile quanto segue:

  • schiuma detergente – basta applicarla sulla catena, attendere il tempo indicato dal produttore, quindi rimuovere lo sporco sciolto dal preparato – utilizzando un getto d’acqua;
  • benzina- imbevete un panno e poi pulite la catena. Dopo tale trattamento la catena deve essere accuratamente risciacquata;
  • spazzole speciali- sono progettate in modo che le setole possano raggiungere tutti i collegamenti metallici.

I detergenti per catene dovrebbero sciogliere rapidamente depositi, grasso e sporco grasso. La spazzola invece è un gadget pensato anche per aspirare velocemente le maglie sporche: vale la pena usarla sempre quando si pulisce l’intera bici.

 

Dove e come puoi pulire la catena di una bicicletta?

Alcuni ciclisti che vogliono pulire la catena decidono di rimuoverla, solo dopo rimuovono lo sporco sulla sua superficie e tra le maglie. Tuttavia, nelle giuste condizioni, è possibile lavarlo anche mentre si trova nel veicolo.

Puoi prenderti cura della tua catena nel garage, davanti a casa o visitare un apposito punto lavaggio biciclette. Se scegli quest’ultima opzione:

  • appendi la bici su un supporto speciale: questo ti permetterà di lavare comodamente e accuratamente la catena e verificare se lo sporco è stato rimosso da tutte le maglie;
  • utilizzare una spazzola o un preparato apposito – i punti di lavaggio della bicicletta sono dotati di + spazzole profilate che possono essere utilizzate per aspirare catena e pignoni. Questo tipo di cura sarà utile per la tua bicicletta praticamente dopo ogni uscita.

Se la catena è molto sporca, utilizzare un agente destinato alla pulizia. Applicare la schiuma su di esso, pulirla con benzina o una preparazione specializzata. Infine risciacquala con acqua: puoi farlo anche presso un punto di lavaggio biciclette;

  • dopo aver pulito la catena e i pignoni, lubrificare questi componenti per proteggerli dall’attrito durante la guida.

Manutenzione della catena della bicicletta – consigli pratici

Anche se vai in bicicletta solo in città, ricorda che la polvere si accumula su tutti i componenti del sistema di trasmissione. Se stai passando davanti a un punto di lavaggio biciclette, usalo: appendi il tuo veicolo alla maniglia e aspira la catena con una spazzola.

Inoltre, anche se si consiglia di pulire a fondo la catena solo dopo aver percorso diverse centinaia di chilometri, farlo più spesso, ad es. sempre dopo la fine della stagione ciclistica, nel tardo autunno. Per la pulizia avrete bisogno di un asciugamano di spugna o di un panno che potrete immergere nel preparato. Hanno una struttura tale che il detergente può facilmente raggiungere tutti gli angoli e le fessure tra le celle.

Lo stato e la pulizia della catena della bicicletta si traducono nel comfort di guida e nella durata delle altre parti del veicolo. Pertanto, ogni volta che lungo il percorso vi imbattete in un punto di lavaggio per biciclette, valutate almeno la possibilità di spolverare il vialetto. Grazie a questo, il tuo veicolo sarà sempre perfettamente preparato per la guida.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM