support
We suggest switching to the language English
19 Giugno 2022

Come prenderti cura della tua bicicletta e conservarla in sicurezza?

Le condizioni della bicicletta influiscono sul comfort e sulla sicurezza delle pedalate. Essa è influenzata non solo dalla cura e dalla manutenzione adeguate dell’attrezzatura, ma anche dalla sua conservazione sicura. Quindi controlla come riporre la tua bici per l’inverno in modo da poter godere di una macchina funzionale ed efficiente la prossima stagione.

Manutenzione bici per l’inverno

La bici solitamente viene lasciata inutilizzata in inverno. Anche se non pedali spesso o non fai revisionare la tua attrezzatura da un professionista prima di ogni stagione, vale la pena proteggerla adeguatamente prima dell’inverno. Prima di appenderla al muro o metterla sul balcone, fai la corretta manutenzione alla tua bicicletta. Per prima cosa lavalo accuratamente con una spazzola o una spugna. Tuttavia, non utilizzare idropulitrici per questo scopo, poiché lavano facilmente il grasso dai cuscinetti. Usa acqua pulita, ma puoi anche usare un detergente appositamente progettato.

Quindi pulire accuratamente la trasmissione della bicicletta da eventuali residui di olio o grasso. Per rimuoverli puoi utilizzare agenti più forti di quelli destinati ad altre parti della bici. Pulite il tutto e asciugatelo e ricoprite la catena con un preparato adeguato: grasso o olio.

Nell’ambito della manutenzione, regolare anche i deragliatori. Lasciare aria nei pneumatici e rimuovere le batterie dagli accessori elettronici come contatori o luci. Se la tua attrezzatura è dotata di un meccanismo V-brake, puoi anche allentare i freni. Si consiglia inoltre di montare la catena su pignoni piccoli, in modo da non sollecitare inutilmente le molle. Dopo aver eseguito tale manutenzione, è possibile riporre la bicicletta per l’inverno. Dove e come riporre la tua bici?

Dove riporre la bici in inverno?

Se hai un garage, una grande cantina o un ripostiglio, sei fortunato: lì la tua bici avrà condizioni perfette in inverno. Tuttavia, se non puoi depositare la tua bici lì, non preoccuparti: ti diremo come depositarla sul balcone o altrove.

Bicicletta sul muro

Un’alternativa al nascondere la bicicletta nel seminterrato o nel garage è appenderla al muro. Questa è una buona idea perché la casa è calda e l’umidità è piuttosto bassa. L’attrezzatura sarà sicuramente anche sicura, il che è particolarmente importante nel caso dei modelli più costosi. Una bicicletta appesa al muro può anche diventare un’aggiunta elegante a un interno moderno. Se vuoi appendere la tua attrezzatura al muro, acquista uno speciale portabiciclette su cui potrai posizionare la tua bici in modo sicuro e stabile.

Come riporre la bicicletta sul balcone?

Se non vuoi o non puoi appendere la bici al muro, mettila sul balcone. Riporlo preventivamente in una copertura solida e sufficientemente grande, in materiale impermeabile. Posizionare la bicicletta in un luogo meno esposto alla pioggia o alla neve. Tuttavia, tieni presente che questa soluzione dovrebbe essere l’ultima risorsa. Molte parti della bicicletta sono realizzate in acciaio che, nonostante sia ben protetto da una copertura, potrebbe corrodersi e danneggiarsi. Pertanto, se puoi scegliere tra posizionare la bicicletta sul balcone o sulla terrazza o appenderla al muro, scegli la seconda opzione.

Come bloccare una bicicletta su una scala?

Se vivi in ​​un condominio, puoi anche provare a legare la bicicletta alla ringhiera delle scale. Scegli un luogo in cui la tua due ruote non disturberà gli altri residenti. In alcuni isolati sono presenti degli armadietti per i passeggini, dove solitamente è possibile lasciare la bicicletta. Come bloccare la bicicletta per aumentarne la protezione contro i furti? La soluzione ideale è fissare l’attrezzatura con due lucchetti, ad esempio collegando la ruota posteriore al telaio della bicicletta con un lucchetto a U e la ruota anteriore e il telaio a un cavalletto per bicicletta con una catena. Ricorda di scegliere un dispositivo di fissaggio solido e sicuro di una buona azienda.

Tieni inoltre presente che le ringhiere sottili delle scale possono essere facilmente rotte dai ladri, quindi spesso è una scelta migliore fissare l’attrezzatura a un portabiciclette sotto l’edificio. Tuttavia, se di giorno e di notte fa molto freddo e inizia a nevicare e piovere, è meglio spostare la bici al chiuso.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM