Come installare facilmente una catena per bicicletta?
Una catena che cade è un problema per molti ciclisti e può rovinare anche il viaggio più riuscito. Un’installazione errata della catena potrebbe farla cadere nuovamente durante la guida. Come mettere una catena su una bicicletta in modo semplice e corretto? Ti daremo alcuni suggerimenti nell’articolo qui sotto.
Corretta disposizione della catena su una bicicletta: che cos’è?
Prima di presentare come installare correttamente una catena su una bicicletta, spiegheremo come si presenta una catena installata correttamente. La regola fondamentale è che la catena dovrebbe essere il più centrata possibile. Ciò significa che dovrebbe funzionare dritto senza curve negli ingranaggi. La capacità di centrare correttamente la catena di solito si ottiene con il tempo e con ripetuti tentativi. Quindi non preoccuparti se all’inizio non lo applichi molto bene. Tuttavia vale la pena provare ad installarla correttamente, perché una catena della bicicletta ben centrata funziona più silenziosamente e la sua durata è molto più lunga.
Perché la catena cade?
Il motivo più comune per cui la catena salta e cade frequentemente mentre si va in bicicletta è la sua usura. Nel tempo, sotto l’influenza dell’uso, la catena si allunga e quindi cade. È quindi importante controllarne regolarmente la lunghezza mediante l’apposito misuratore di usura catena. Alcune persone accorciano da sole la catenella tesa di qualche punto, ma questa non è una soluzione consigliata. In tal caso è meglio sostituire la catena della bicicletta, perché una catena molto usurata può danneggiare l’intero sistema, il che comporta una riparazione molto più lunga e costosa. Anche una catena che cade è pericolosa, soprattutto sui percorsi più lunghi.
Come installare una catena per bicicletta?
Indipendentemente dal fatto che si desideri installare una nuova catena o installare una catena cadente, la procedura in entrambi i casi è simile. Per installare una catena cadente su una city bike è necessario prima predisporre correttamente l’attrezzatura. Pertanto, è meglio posizionare la bicicletta con le ruote sollevate, che forniranno un migliore accesso all’intero sistema. Prima dell’installazione, pulire accuratamente la catena dal grasso e quindi farla passare attraverso la gabbia del deragliatore. Si consiglia di posizionarlo sul pignone più piccolo, il che renderà l’intero processo più semplice.
Se vuoi installare una nuova catena sulla tua bici, segui tre passaggi: scarica il modello attualmente utilizzato, installa e fissane una nuova e conservala. Per rimuovere la catena è necessario prima slacciarla. È facile, ma richiede gli strumenti giusti. Se non li hai nel tuo laboratorio di casa, puoi utilizzare, ad esempio, una stazione di riparazione per biciclette. Per smontare la catena con il perno, svitarla con un tagliacatena. Posizionare lo strumento contro la maglia ed estrarre il perno dalla presa ruotando la manovella. In questo modo separerai il tutto. Puoi utilizzare lo stesso metodo se, ad esempio, vuoi accorciare la lunghezza della catena. Dopo lo sgancio, rimuovere la parte usurata dalla bicicletta. Sostituire la catena della bicicletta con una clip è più semplice. Usa le pinze per pizzicare leggermente l’area della chiusura e poi rimuovila semplicemente.
Nella fase successiva, installare una nuova catena sui singoli elementi del sistema di trasmissione. È meglio iniziare con il deragliatore anteriore. Fare attenzione quando lo si infila nella parte posteriore del carrello. Una volta posizionata la catena della bicicletta, agganciare insieme entrambe le estremità. Lubrificare infine il prodotto per proteggerlo dallo sporco, dalla polvere e dalle condizioni atmosferiche sfavorevoli.