support
We suggest switching to the language English
25 Giugno 2023

Andare in bicicletta in viaggio: come farlo?

Vuoi portare la tua bici in vacanza? Si scopre che puoi farlo viaggiando in auto, aereo o treno. Ricordati però che trasportare una due ruote con ognuno di questi mezzi di trasporto ha le sue regole. Spieghiamo come trasportare una bicicletta in modo comodo e sicuro e quali gadget vale la pena acquistare a questo scopo.

Trasporto di una bicicletta in auto

Non esistono linee guida dettagliate nelle norme sulla circolazione stradale che specifichino come dovrebbero essere trasportate le due ruote. L’unica condizione è che non coprano né le luci né la targa posteriore dell’auto. Pertanto, gli amanti delle due ruote hanno molte opzioni: possono trasportare le biciclette sia all’interno che all’esterno dell’auto.

Trasporto di due ruote in cabina

Non c’è nulla che impedisca ai proprietari di auto più grandi di trasportarle all’interno del veicolo. Tuttavia, è necessario ricordare che una bicicletta occuperà la maggior parte dello spazio nel retro dell’auto, anche se i sedili posteriori sono ripiegati. Questa opzione, quindi, è riservata solo alle coppie o ai single che intendono portare con sé le due ruote in vacanza.

Chi decide di trasportare una due ruote in auto può valutare anche di ridurne le dimensioni. Per fare ciò, vale la pena smontare le ruote anteriori e posteriori e montare il manubrio.

Bicicletta sul tetto dell’auto

Il portapacchi per il trasporto delle biciclette è composto da due barre e apposite maniglie per il montaggio della bici. Durante l’installazione è necessario prestare attenzione al carico massimo sul tetto di un determinato modello di auto: queste informazioni vengono sempre fornite dal produttore dell’auto. Nel caso delle autovetture, solitamente varia da 50 a 75 kg.

I vantaggi di questo metodo di trasporto delle biciclette sono:

  • mantenere un’ottima visibilità del percorso;
  • facile accesso al bagagliaio;
  • parcheggio facile;
  • mantenendo la visibilità della targa posteriore.

Bisogna però ricordare che mettere le bici sul tetto e toglierle richiede molto impegno. Inoltre, il trasporto delle due ruote sul portapacchi provoca il deterioramento dell’aerodinamica del veicolo e un maggiore consumo di carburante nei viaggi più lunghi.

Bicicletta sul lunotto

Anche in questo caso vi servirà un apposito baule per trasportare la bici. Dovresti essere consapevole che quando si trasporta una bicicletta sul portellone posteriore di un’auto, l’accesso al bagagliaio è difficile. Inoltre, montare le due ruote su un simile portapacchi e trasportarle comporta il rischio di danneggiare la carrozzeria.

Piattaforma per bicicletta con gancio

Tali piattaforme stanno diventando sempre più popolari tra i ciclisti motorizzati. Permettono di trasportare fino a quattro biciclette contemporaneamente, garantiscono un comodo accesso alle biciclette e non influiscono sull’aerodinamica dell’auto.

Se si desidera montare la piattaforma su un gancio di traino è necessario munirsi di una terza targa aggiuntiva. Ciò è necessario perché la struttura per il trasporto delle biciclette copre i numeri presenti sull’auto. Il costo per la produzione di tale scheda è di 53,50 PLN. Inoltre, ricorda che la piattaforma della bicicletta deve essere dotata di illuminazione.

Viaggiare con la bicicletta in aereo

Quanto pagherai per il trasporto della tua bici in aereo dipende dal listino prezzi della compagnia aerea. In genere la tariffa è di diverse decine di euro.

Il tuo compito più importante prima di un viaggio del genere è proteggere la bicicletta in modo che non venga danneggiata nel bagagliaio. In questo caso non puoi fare a meno di una copertura o di una borsa per bicicletta: dovrebbero essere realizzate con materiali rigidi che smorzano le vibrazioni e gli urti.

Si può viaggiare con la bicicletta sul treno?

Il trasporto di una bicicletta in treno costa 9,10 PLN: questa tariffa è la stessa per ogni tratta. Per le due ruote è previsto un posto speciale e, se non c’è posto, vengono sistemate nel primo vestibolo del primo vagone o nell’ultimo vestibolo dell’ultimo vagone del treno. Dovresti anche controllare l’orario se puoi viaggiare con una bicicletta su un treno specifico.

Le vacanze su due ruote sono un’ottima idea per il relax attivo. Tuttavia, prima di mettersi in viaggio con la tua due ruote, recati presso un centro di riparazione biciclette self-service. Pulisci e lubrifica la catena lì, lava la bici, gonfia le gomme. Preparatevi bene anche per il viaggio stesso: imballate adeguatamente il veicolo, assicuratelo o pagate il trasporto.

IBOMBO INSTAGRAM IBOMBO INSTAGRAM