Attività ricreative in bicicletta

Se preferisci fare attività fisica più che stare seduto davanti alla TV, rispolvera la bici e rilassati lungo le piste ciclabili cittadine o esci nella natura. Guidare le due ruote non è solo divertente, ma ha anche un impatto positivo sulla salute e sul benessere. Ecco come trascorrere il tempo al volante di una bicicletta e perché vale la pena scegliere attività ricreative attive.
Ciclismo: benefici per la salute
Dopo un’intera settimana dietro una scrivania o in macchina, tu e il tuo corpo meritate di godervi il piacere di un’attività fisica spensierata. Quindi sali sulla bici e:
- migliorerai la capacità aerobica del corpo, che avrà un impatto positivo sul funzionamento del cuore e dell’intero sistema circolatorio;
- inizierai a lavorare efficacemente sui muscoli delle cosce, dei polpacci, delle braccia, dell’addome e sull’efficienza delle articolazioni del ginocchio;
- la tua colonna vertebrale ne trarrà beneficio: avrà un buon effetto sulla tua postura;
- ossigenarai il tuo cervello: grazie a questo ti sentirai meglio, ridurrai il livello di stress, migliorerai la qualità del tuo sonno e ti sarà più facile acquisire conoscenze.
Andare in bicicletta è anche un modo per mantenere una figura snella e combattere i chili di troppo. Questo sport è incentrato sulla salute, quindi non lasciare il tuo veicolo fermo nel seminterrato o nel garage: mettiti al volante in qualsiasi momento libero.
Dove andare su due ruote?
Un viaggio in bicicletta non deve essere lungo per rilassarsi e lavorare sulla propria forma fisica. Durante la settimana, quando avete meno tempo, usate le piste ciclabili e fate almeno brevi spostamenti fuori città. Nel fine settimana porta con te la bici per un viaggio più lungo. In varie parti della Polonia si trovano piste ciclabili ben preparate e piene di attrazioni naturali.
Se hai qualche giorno libero, puoi andare, ad esempio:
- il sentiero sulla Vistola – questo percorso soddisferà le aspettative di tutti coloro che amano il clima baltico e i bellissimi panorami. È lungo circa 50 km e inizia a Mikoszewo, proprio alla foce della Vistola, e conduce oltre Krynica Morska fino a Piaski, una piccola cittadina proprio vicino al confine con la Russia.
Durante il viaggio percorrerai anche una costa a picco sul mare e potrai decidere di allungare il percorso. Quindi sali a bordo di una nave che ti porterà all’altra estremità della Laguna della Vistola e raggiungerà Frombork;
-
alla pista ciclabile della Vistola – questo percorso è lungo 150 km, ma durante il viaggio in bicicletta è possibile percorrerne solo una parte. Vale la pena iniziare il viaggio a Cracovia: da lì si può andare, ad esempio, all’abbazia benedettina di Tyniec o pianificare un percorso più lungo fino al castello di Niepołomice;
-
per un viaggio lungo la famosa pista ciclabile Kashubian – La Kashubian Route è un sentiero situato nel cuore della Polonia, che conduce attraverso pittoreschi villaggi e città. Un viaggio lungo questo percorso potrebbe essere il momento clou della tua vacanza in Casciubia. Durante il viaggio visiterai Charzyków, ammirerai il lago Charzykowskie e visiterai la città di Swornegacie. Durante il vostro riposo avrete l’opportunità di assaggiare le specialità locali.
Attività ricreative in bicicletta: come prepararsi?
Se vuoi evitare spiacevoli sorprese durante un viaggio su due ruote, non pensare solo alla forma fisica prima del viaggio in bici. Per rendere il viaggio un vero piacere:
- controllare la pressione del pneumatico e gonfiarlo se necessario;
- lavare e lubrificare accuratamente la catena;
- regolare l’altezza della sella e del manubrio in modo da poter adottare la posizione di guida più comoda.
Puoi prenderti cura della tua bici recandoti in una delle stazioni di riparazione biciclette self-service. Lì troverai set di chiavi inglesi, cacciaviti e persino una pompa con manometro.
Non percorrere una pista ciclabile senza un kit di pronto soccorso e un abbigliamento adeguato. Indossa indumenti termici, porta con te un impermeabile e un cappello. Porta con te anche una serie di strumenti di base, comprese leve per pneumatici e toppe di riparazione.
Che tu preferisca percorsi lunghi o brevi tour in bici, troverai il percorso giusto per te. Andare su due ruote ti permetterà di rilassarti, ricaricare le batterie e anche prenderti cura della tua salute e forma fisica